(Teleborsa) - Dopo l'impennata nel 2020 a causa dell'emergenza coronavirus, il debito pubblico tornerà a scendere dall'anno prossimo, e per il Ministero dell'economia al momento la gestione dei titoli di Stato è "soddisfacente". Lo ha affermato Davide Iacovoni, Capo del Debito Pubblico al dipartimento del Tesoro presentando in una videoconferenza il nuovo Btp Futura pensato per i piccoli risparmiatori.

"Gli effetti di questa crisi - ha spiegato il responsabile - si traducono in un aumento importante delle necessità di finanziamento dello Stato. Quest'anno avremo un incremento importante del rapporto debito-PIL, che però già dal 2021 tornerà a scendere, sperando in una traiettoria discendente sempre più consistente nei prossimi anni".

Dopo le tensioni sui mercati finanziari a marzo, ha aggiunto Iacovoni, "in questa fase di mercato ci sono negoziazioni molto elevate quotidianamente, con livelli di tassi e di presenza degli investitori piuttosto soddisfacente. La situazione di gestione del debito appare in linea" con le ultime strategie del Tesoro e "ci stiamo già attrezzando per rendere la gestione del debito agevole nei prossimi anni, nonostante le numerose emissioni di quest'anno".