(Teleborsa) - Il Codacons, l’associazione dei consumatori che da tempo denuncia le distorsioni del mercato dell’energia, loda l’Antitrust che "finalmente ha accolto i numerosi esposti presentati nel tempo" aprendo un’istruttoria sulle società di luce e gas.

A finire sotto osservazione è in particolare la mancanza di trasparenza nell'indicazione delle condizioni economiche, che vanificherebbe l’effetto positivo dell’apertura di questo mercato: "A partire dalla liberalizzazione - spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - ci sono state molte distorsioni a danno dei consumatori. Oggi il mercato dell’energia è una vera e propria giungla con costi, balzelli e condizioni contrattuali incomprensibili per l’utente medio e non illustrati in modo esplicito dalle società e dai loro operatori».

Il consumatore non beneficerebbe, secondo Rienzi, del mercato libero e verrebbe "influenzato nelle sue scelte da condizioni e contratti poco trasparenti e promesse di risparmio che poi non si verificano nella realtà, subendo un evidente danno economico".

A tal proposito il Codacons annuncia anche un monitoraggio con eventuali denunce per truffa delle pubblicità che promettono sconti e vantaggi inesistenti.

(Foto: © pejo / 123RF)