(Teleborsa) - Ottimi numeri giungono dal mercato del lavoro in Australia che vede scendere la disoccupazione e registrare un boom di nuove assunzioni.

Il tasso di disoccupazione è sceso a novembre al 6,8% dal 7% di ottobre e stimato dal consensus. Forte crescita di posti: ben 90.000 dopo i 180.400 creati a ottobre. La crescita dell'occupazione è decisamente migliore delle attese degli analisti avevano previsto un aumento di 40.000 nuovi posti di lavoro.

A inizio dicembre l'Istituto di statistica australiano ha annunciato un PIL in espansione del 3,3%, nel terzo trimestre rispetto ai tre mesi precedenti, scrollandosi di dosso la recessione guidata dalla pandemia che ha colpito il Paese nella prima metà dell'anno.

Sempre a inizio mese la Reserve Bank of Australia (RbA) ha deciso di lasciare i tassi di interesse di riferimento al minimo storico. La banca centrale ha mantenuto il costo del denaro allo 0,10% e confermato il suo programma di quantitative easing da 100 miliardi di dollari australiani annunciato a novembre.