(Teleborsa) - La pandemia di Covid-19 accelera, investendo l'Europa ed il mondo intero. In Gran Bretagna è scattato un nuovo lockdown nazionale, il terzo dall'inizio della pandemia, che durerà almeno fino al 15 febbraio, dopo aver registrato un nuovo picco di 58.784 casi e 407 morti. Il Governo - ha poi fatto sapere il ministro britannico Michael Gove - pensa di allentare le restrizioni solo a marzo.

Nuovo picco in Germania, dove si registrano 944 vittime nelle ultime 24 ore ed 11.897 contagi, secondo i dati del Robert Koch Institute. Una situazione tale da costringere la Cancelliera Merkel a convocare un vertice con i Lander per la proroga del lockdown dal 10 al 31 gennaio.

Pensa di allungare il lockdown anche l'Austria almeno fino al 24 gennaio, escludendo la proposta di effetuare test per il rientro al lavoro il prossimo 18 gennaio.

Il Paese con più contagi nel mondo restano gli Stati Uniti, dove la Johns Hopkins University conta 20.815.571 casi e 353.483 i morti dall'inizio della pandemia. E si è registrato anche il primo caso della "variante inglese" di Covid nello Stato di New York, dopo quelli scoperti in Colorado, California e Florida.

In Russia si registrano 24.246 contagi e 518 decessi nelle ultime 24 ore, con Mosca che si conferma la zona più colpita dalla pandemia (4.842 casi in un giorno e 75 morti) seguita da San Pietroburgo.

In Giappone si valuta invece la dichiarazione dello stato d'emergenza a Tokyo, mentre il mondo dello sport rischia di fermarsi a causa del contagio del lottatore di sumo Hakuho, nell'imminenza del Campionato Nazionale per il Nuovo Anno che prenderà il via domenica prossima nella Capitale.