(Teleborsa) - BMW ha annunciato di stare accelerando lo sviluppo delle batterie del futuro, con l'obiettivo di portare sul mercato una nuova generazione di veicoli e supportare la crescita di una catena del valore europea delle batterie. La società tedesca si unisce così al gruppo di case automobilistiche - tra cui Volkswagen e Toyota - che hanno promesso grandi sforzi per sviluppare batterie più performanti e dal costo più contenuto.
Il CdA della società ha annunciato di aver ricevuto una sovvenzione dal ministro federale dell'economia e dell'energia e dal ministro bavarese per gli affari economici a sostegno dei propri progetti sulle batterie, che si inseriscono nel Progetto di Interesse Comune Europeo per queste nuove tecnologie. "I sistemi di accumulo di energia ad alte prestazioni e sostenibili sono il fattore chiave di successo per la mobilità individuale del futuro", ha evidenziato il gruppo in una nota, e saranno anche centrali nella Neue Klasse, la nuova generazione di veicoli che il gruppo ha presentato a marzo e che sarà lanciata entro la metà di questo decennio.
Il gruppo BMW prevede che, entro la fine del decennio, la densità energetica delle celle delle batterie aumenterà di una percentuale a due cifre, da un valore già elevato oggi. "Stiamo conducendo ricerche approfondite sulla tecnologia delle batterie a stato solido", ha commentato Frank Weber, membro del board con responsabilità per lo sviluppo del prodotto. "Entro la fine del decennio, implementeremo una batteria a stato solido compatibile con il settore automobilistico per la produzione in serie - ha spiegato - Abbiamo in programma di mostrare un primo veicolo dimostrativo dotato di questa tecnologia ben prima del 2025".
BMW, nuovi investimenti sullo sviluppo delle batterie del futuro
Il gruppo riceverà sovvenzioni dalle autorità nazionali e della Baviera per i suoi progetti
19 aprile 2021 - 14.59