(Teleborsa) - Sono 3.361 i nuovi contagi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di poco più di 134 mila tamponi effettuati, tra antigenici e molecolari con la percentuale di positività al 2,5%. 52 le vittime registrate in un giorno. Questi i numeri del bollettino di oggi, lunedì 6 settembre, diffuso come ogni giorno dal ministero della Salute per aggiornare la situazione coronavirus nel nostro Paese.



Ancora la Sicilia la prima regione d'Italia per contagi covid giornalieri (+943).

La terza dose in Italia ci sarà
, partiremo già da settembre con pazienti fragili come gli oncologici o i trapiantati. Su questo punto già Ema e Ecdc si sono espresse. Dunque già nel mese di settembre partiranno in Italia queste prime terze dosi, poi analizzeremo per proseguire con gli over80 e residenti Rsa e personale sanitario, che sono le prime categorie che hanno ricevuto il vaccino e da quale si partirà". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa a conclusione dei lavori del G20 Salute a Roma.

Approvato all'unanimità, intanto, al G20 il Patto di Roma sulla Salute. "E' un documento importante condiviso da tutti i paesi. Voglio sottolineare quattro punti fondamentali per il futuro della sanità: sostegno alla campagna di vaccinazione in tutti i paesi del mondo, in modo che nessuno resti indietro; condivisione dell'approccio One Health considerando esseri umani, animali e ambiente come unico sistema; massima attenzione al benessere e alla salute mentale; nuova stagione straordinaria di investimenti sui servizi sanitari nazionali e rilancio dell'impianto universalistico", scrive Speranza in un post su Facebook,