(Teleborsa) - Prysmian, società quotata sull'MTA e attiva nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, si è aggiudicata una commessa per un sistema in cavo sottomarino e terrestre ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da ±500 kV tra la Repubblica Araba d'Egitto e il Regno dell'Arabia Saudita del valore di circa 221 milioni di euro. Il progetto è stato assegnato a Prysmian Group da Egyptian Electricity Transmission Company (EETC) e Saudi Electricity Company (SEC) e faciliterà lo scambio energetico strategico tra i due Paesi.

"Questa commessa rappresenta l'ulteriore conferma del nostro ruolo di principali fornitori e installatori di interconnessioni in cavo HVDC a livello globale - ha commentato Hakan Ozmen, EVP Projects di Prysmian - Desideriamo ringraziare EETC e SEC per questo progetto in quanto costituisce per noi un'opportunità eccellente per diventare il partner chiave di due dei principali gestori di sistemi di trasmissione e supportare il potenziamento delle infrastrutture delle reti elettriche di questa regione".

La firma del contratto è prevista all'inizio di ottobre 2021. La consegna e il collaudo del progetto sono previsti per il 2024. I cavi con isolamento in carta impregnata in miscela saranno prodotti ad Arco Felice, mentre i cavi sottomarini in fibra ottica saranno realizzati a Nordenham, in Germania. Le attività di installazione offshore saranno effettuate con le navi posacavi del gruppo, adatte alle operazioni di installazione in acque profonde.