(Teleborsa) - "Il fenomeno della stagflazione ha carattere temporaneo". Lo ha affermato Alessandro Terzulli, Chief Economist di SACE, in un approfondimento sul tema della stagflazione a "War Room" di Enrico Cisnetto .

L'economista ha ricordato che "siamo di fronte ad un boom di domanda, a fronte di un'offerta che fa fatica a tenere il passo per carenze nelle materie prime, nella manodopera e per le strozzature di tipo logistico nella distribuzione". "Non vediamo minacce di tipo stagflattivo - ha ribadito - almeno sullo scenario base perché l'inflazione attuale non è transitoria ma episodica e le aspettative di inflazione in Europa, seppur in rialzo, si mantengono sul 2%, obiettivo target della Bce".

Terzulli ha parlato anche della situazione dell'export italiano, business core di SACE, confermando che "sta andando molto bene" e che si è "già recuperato quanto perso a causa della crisi pandemica".

"Dobbiamo tenere il passo trasformando il rimbalzo in una crescita strutturale anche nei prossimi anni, che avrà nell'export una delle gambe principali", ha concluso il responsabile della divisione Studi economici di SACE, ricordando che il Covid ha avuto la natura di uno "shock temporaneo" e che le autorità vi hanno risposto con misure di politica fiscale e monetaria diverse da quelle della crisi del 2008-2009.