(Teleborsa) - Sono 83.403 i contagi nelle ultime 24 ore a fronte di poco più di 541mila tamponi con il tasso di positività in calo al 15,4%. Ancora alto il numero delle vittime, 287. Questi i dati del bollettino di oggi, lunedì 17 gennaio, diffuso dal Ministero della Salute come ogni giorno.



Intanto, sprint della campagna vaccinale nel nostro Paese: oltre 4 milioni e mezzo le dosi di vaccino somministrate in questa ultima settimana. È il numero più alto in soli 7 giorni dall'inizio della campagna vaccinale.

"Grazie alle donne e agli uomini che lavorano ogni giorno perché questo sia possibile". Lo scrive su Facebook il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Intanto, si va verso l'intesa sui negozi in cui si potrà accedere senza green pass: secondo quanto si apprende da diverse fonti governative, al termine di una riunione tecnica a Palazzo Chigi sul nuovo DPCM, ancora in definizione, si sarebbe convenuto su una lista non troppo lunga di acquisti che si continueranno a essere pass free: oltre ad alimentari e sanitari, ci sarebbero anche i negozi di ottica o l'acquisto di pellet o legna per il riscaldamento, così come i carburanti.

Ancora in corso di valutazione edicole e tabaccai: si starebbe ipotizzando l'ok solo all'aperto, nei chioschi o ai distributori automatici nel caso delle sigarette.

Il Covid "sarà eliminato, ma non eradicato":
è quanto ha affermato l'immunologo Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases e consigliere per la pandemia della Casa Bianca, intervenendo al World Economic Forum di Davos. "Di tutte le malattie infettive che hanno colpito l'umanità, solo il vaiolo è stato eradicato. Per il Covid ci sarà una eliminazione, come è stato per la poliomielite: negli Usa non c'è più, ma altrove ancora sì".