(Teleborsa) - ASML, azienda high-tech olandese e uno dei principali fornitori a livello mondiale di macchine per l'industria dei semiconduttori, ha registrato vendite nette per 3,5 miliardi di euro, un margine lordo del 49% e un utile netto di 695 milioni di euro nel primo trimestre 2022. Gli analisti avevano previsto un utile netto di 621 milioni di euro su un fatturato di 3,4 miliardi, secondo i dati Refinitiv. Gli ordini netti nel primo trimestre sono stati di 7 miliardi di euro. La società prevede vendite nette per il secondo trimestre 2022 comprese tra 5,1 miliardi di euro e 5,3 miliardi di euro e un margine lordo compreso tra il 49% e il 50%.

"Continuiamo a vedere che la domanda per i nostri sistemi è superiore alla nostra attuale capacità di produzione - ha commentato il CEO Peter Wennink - Accogliamo i nostri clienti offrendo aggiornamenti ad alta produttività e riducendo i tempi di ciclo nelle nostre fabbriche e continuiamo a offrire un processo di spedizione veloce. Inoltre, stiamo lavorando attivamente per espandere significativamente la capacità insieme ai nostri partner della filiera".

Spicca il volo Asml, che si attesta a 600,4 euro per azione sulla borsa di Amsterdam, con un aumento del 6,91%. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista in area 617,8 e successiva a quota 663,7. Supporto a 571,9.