(Teleborsa) - La Corte di Cassazione ha riaperto le porte ai giovani, dopo due anni di stop per la pandemia, per parlare di pace e giustizia nella "Notte Bianca della Pace e la legalità". Un evento organizzato in che collaborazione con Ministero della Giustizia, Ministero dell’Istruzione e Associazione nazionale magistrati ha visto arrivare a Roma centinaia di giovani da tutta Italia.

E’ la tappa finale di un percorso che ha coinvolto 14.000 studenti e 350 magistrati di tutta Italia. Organizzato un concorso nazionale per temi, che ha prodotto video, testi musicali o grafic novel su casi di mala e buona giustizia, prendendo spunto la libro di Giacomo Ebner: "Leggi qui, Guida galattica(e) norme per adolescenti" distribuito gratuitamente dalle scuole.


Nel pomeriggio di sabato 28 maggio, dopo il saluto del Primo Presidente e delle alte cariche dello Stato, è stato organizzato un momento comune di riflessione dedicato alla Pace. Pii è stata la volta dei laboratori didattici su vari temi: "In cerca di ris...contri"; "Discrimi e misfatti"; "Almeno tu nel metaverso"; "Game over? No grazie!";”Giuro di dire la verità". La manifestazione presentata dalla conduttrice Rai, Monica Marangoni si è conclusa con un concerto di Noemi e Fasma, con la partecipazione di Luigi Strangis, Rudy Zerbi, gli attori Stefano ed Emanuela Fresi, il comico televisivo Andrea Rivera, Roberta Rei e altri ospiti. La regia dell’evento sarà di Massimo Bonelli, direttore artistico del Concertone del 1° maggio coadiuvato da Alessandro Bracci.

(Foto: Blackcat CC BY-SA 3.0)