(Teleborsa) - Generali ha collocato un nuovo titolo Tier 2 denominato in Euro, per un importo di 500 milioni, con scadenza luglio 2032, emesso in formato “green” ai sensi del proprio Sustainability Bond Framework. La transazione conferma l’impegno di Generali in materia di sostenibilità: un importo corrispondente ai proventi netti dei Titoli sarà infatti utilizzato per finanziare/rifinanziare “Eligible Green
Projects”.

In fase di collocamento dei titoli, sono stati raccolti ordini pari a 1.05 miliardi di euro da oltre 116 investitori istituzionali internazionali altamente diversificati, tra cui una significativa rappresentanza di fondi con mandati sostenibili/SRI.

L’emissione ha suscitato un forte interesse da parte degli investitori internazionali, che hanno rappresentato circa il 94% degli ordini assegnati, confermando la forte reputazione di cui gode il Gruppo sui mercati internazionali. Il 33% dei Titoli è stato allocato ad investitori francesi, il 26% ad investitori del Regno Unito e dell’Irlanda, il 17% ad investitori tedeschi ed austriaci e circa il 12% ad investitori italiani e spagnoli.
"Il successo del collocamento del nostro terzo green bond testimonia la nostra solida posizione finanziaria e la fiducia degli investitori verso il piano strategico Lifetime Partner 24: Driving Growth - ha affermato il CFO di Generali, Cristiano Borean -. L’operazione prolungherà ulteriormente la vita media del nostro debito, coerentemente con il nostro approccio proattivo nella gestione del profilo delle scadenze obbligazionarie e consentirà a Generali di finanziare progetti green, in linea con il nostro impegno per la sostenibilità. Inoltre, considerando il nostro profilo di debito, l’operazione porterà a un’ulteriore riduzione degli interessi passivi lordi annuali”.