(Teleborsa) - I leader di 12 associazioni nazionali e regionali di CFO si sono riuniti a Capri, dove si è tenuto il 44° Congresso Nazionale Andaf, per il primo Summit internazionale di CFO Alliance, la nuova associazione mondiale dei Direttori amministrazione finanza e controllo.

Durante l'incontro, i rappresentanti delle associazioni che fanno parte della CFO Alliance hanno condiviso i princìpi fondanti che guideranno le attività dell'alleanza, dopo l’ideazione di tali principi un anno fa a Parigi.

I Presidenti delle associazioni hanno definito la mission di CFO Alliance che rappresenta il primo passo per una collaborazione tesa a dar vita ufficialmente a un'alleanza internazionale nel 2023.

Nell'ultimo anno, gruppi di lavoro all'interno di CFO Alliance hanno lavorato su tre ambiti principali - Sostenibilità e ESG, Information Technology e trasformazione digitale della finanza, fiscalità internazionale - e hanno condiviso aggiornamenti sui progressi durante il CFO Alliance Summit di Capri.
Le associazioni della CFO Alliance, inoltre, lavoreranno congiuntamente per costruire un'alleanza internazionale ambiziosa e incentrata sui suoi associati, che possa rappresentare efficacemente le istanze dei CFO alle autorità di regolamentazione internazionali, durante la stesura e l'elaborazione di nuovi regolamenti che incidono sull'attività dei Direttori amministrazione, finanza e controllo.