(Teleborsa) - The Data Appeal Company, società del gruppo quotato Almawave, ha sottoscritto una partnership in ambito insurtech con Lokky, insurtech italiana data driven dedicata a PMP, professionisti e freelance. L'accordo ha come oggetto la fornitura della soluzione Alternative Data for Insurtech - ovvero l'offerta di nuovi servizi dedicati agli operatori italiani del settore assicurativo - a Lokky, attraverso l'impiego degli alternative data messi a disposizione da The Data Appeal Company.

I dati, in costante aggiornamento, permetteranno a Lokky, ad esempio, di disporre di una serie di indicatori aggiuntivi utili nel processo di analisi del rischio sul cliente e nell'area operativa ove è richiesta la copertura assicurativa, si legge in una nota.

"La partnership con Lokky consente di facilitare l'introduzione delle soluzioni del nostro gruppo nel mercato delle compagnie assicurative e di fare importanti passi in avanti verso un modello assicurativo sempre più digitale, data driven e sostenibile", ha commentato Mirko Lalli, CEO di The Data Appeal Company e Chief Group Digital Strategy Officer di Almawave.

"Questa partnership - ha aggiunto - punta infatti a rendere maggiormente tangibile il potenziale dell'Intelligenza Artificiale nel quotidiano delle persone e se da un lato consentirà alle piattaforme digitali e alle assicurazioni, mediante l'analisi dei dati, di comprendere meglio il contesto ove operano i clienti della compagnia, dall'altro permetterà di offrire ai clienti stessi prodotti migliori e personalizzati, riducendo il rischio agendo direttamente sul costo del premio assicurativo".