(Teleborsa) - Il disegno di legge delega sulla riforma fiscale sarà presentato al Consiglio dei Ministri di giovedì. La conferma è del vice ministro dell'economia, Maurizio Leo, intervenuto stamane all'inaugurazione dell'anno giudiziario tributario 2023, che si è tenuta alla Camera.



"Sarà un provvedimento che opererà a 360 gradi - ha aggiunto Leo - interverrà su tutti i tributi, Irpef, Ires, Iva, Irap, doganali e accise, e rivedrà tutti i procedimenti, da quello accertativo a quello della riscossione, al processo". Nella delega fiscale troverà quindi spazio anche la riforma del processo.

Le "linee guida", ha spiegato ancora Leo, prevedono "l'accelerazione della fase cautelare nei gradi successivi al primo, l'eliminazione della mediazione, l'immediata lettura del dispositivo in udienza, il potenziamento della digitalizzazione della giustizia tributaria per rafforzare l'efficienza". Il vice ministro ha parlato anche della necessità di "standardizzare gli atti processuali e i provvedimenti giurisdizionali per agevolare la redazione delle sentenze e facilitare la ricerca degli operatori".