(Teleborsa) - Equita ha abbassato a "Hold" la raccomandazione su Terna, gestore delle reti per la trasmissione dell'energia elettrica quotato su Euronext Milan, considerando la recente performance positiva del titolo (+10% negli ultimi 3 mesi) e il limitato upside ai correnti prezzi. La revisione del giudizio è arrivata dopo che la società ha comunicato i risultati del primo trimestre del 2023, che gli analisti giudicano milgiori delle attese grazie soprattutto a maggiori output based incentives.

"Riteniamo che le prospettive di lungo termine di Terna siano uniche fra le regolate - si legge nella ricerca - Nel Piano di Sviluppo decennale della rete, il progetto Hypergrid prevede 5 nuove dorsali sottomarine e 11 miliardi di capex aggiuntivi (progetti di sviluppo per complessivi 30 bn).

Equita evidenzia che Terna ha sempre trattato a premio rispetto ai peers e, ai prezzi attuali, tratta con un P/E 2024 di 17x (settore utilities a 11x) ed uno yield del 4,3% (settore al 6%). Il premio sulla RAB 2023 è del 35% superiore a Snam e Italgas (20% circa).