(Teleborsa) - Swatch Group, società svizzera attiva nel campo dell'orologeria, ha registrato un fatturato netto di 4.019 milioni di franchi svizzeri (CHF) nella prima metà del 2023, in aumento del 18% rispetto all'anno precedente a tassi di cambio costanti (+11,3% a tassi correnti), nonostante un massiccio impatto valutario negativo pari a CHF -242 milioni. Le vendite nette hanno superato dell'8,5% il precedente semestre record del 2018, a tassi di cambio costanti.

L'utile netto è aumentato del 55,6% a CHF 498 milioni (anno precedente: CHF 320 milioni), con un margine netto del 12,4% (anno precedente: 8,9%).

Il management del gruppo vede "eccellenti opportunità di crescita" in valute locali per la seconda metà del 2023 in tutte le regioni e segmenti di prezzo. I marchi introdurranno sul mercato molti prodotti innovativi, soprattutto - ma non solo - nei segmenti di fascia bassa e media. "L'unica nuvola all'orizzonte rimane il contesto valutario sfavorevole", si legge in una nota.