(Teleborsa) - A che punto è il nostro Paese nel percorso sullo sviluppo sostenibile? E' la domanda a cui risponde il nuovo Rapporto “L’Italia e gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile”, realizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), presentato oggi.





All’evento di presentazione, per il cui valore è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, interverranno i presidenti dell’ASviS, Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, il direttore scientifico dell’Alleanza, Enrico Giovannini, il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone, il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, il giudice della Corte costituzionale, Giulio Prosperetti.
.
Giunto alla sua ottava edizione, il Rapporto ASviS evidenzia progressi e ritardi del nostro Paese verso il raggiungimento dei 17 Goal dell’Agenda 2030 identificando gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo.

Grazie al contributo di esperti ed esperte delle oltre 320 organizzazioni aderenti all’Alleanza, il Rapporto fornisce un quadro delle iniziative introdotte nel mondo, in Europa e in Italia a favore dello sviluppo sostenibile, a metà del percorso verso l’attuazione dell’Agenda 2030 individuando proposte per favorire l'accelerazione.