(Teleborsa) - È già operativa a Serino la nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga. Open Fiber ha già concluso la prima fase dei lavori e nei prossimi mesi avvierà altri cantieri per completare l’infrastruttura di rete che complessivamente raggiungerà 1.177 unità immobiliari, consentendo a cittadini, imprese e professionisti del Comune in provincia di Avellino di accedere ad Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia. L’intervento si è in particolare concentrato sulle zone meno densamente popolate e finora sprovviste di connettività ultraveloce.
Intanto i principali operatori partner di Open Fiber, insieme agli Internet Service Provider locali, stanno già commercializzando i servizi sulla rete ultraveloce realizzata a Serino: gli utenti interessati possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad altissima velocità.
La rete ultraveloce oggi disponibile a Serino è realizzata con la tecnologia FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici), unica soluzione in grado di garantire velocità di connessione a 1 Gigabit al secondo e anche oltre.
"Il progetto di Open Fiber inserisce il nostro Comune nell’ambito di un piano nazionale di investimento sulla digitalizzazione dei territori e dota la nostra comunità di un’infrastruttura in fibra ottica capace in grado di offrire una connettività veloce e sicura - dice il sindaco Vito Pelosi -. La vendibilità dei servizi da parte degli operatori è una buona notizia, perché oggi permette a tutti di accedere ad internet così come nelle grandi città, riducendo il digital divide e portando benefici alla vita quotidiana delle famiglie, dei professionisti e delle attività produttive locali che fanno un utilizzo intensivo dei collegamenti digitali".
"Grazie alla rete FTTH e al progetto di cablaggio di Open Fiber, Serino si dota di una rete ultra broadband in grado di erogare volumi di traffico dati sempre maggiori, consentendo di fare un uso veloce e abilitante dei collegamenti per lo smart working, lo streaming dei contenuti in HD, gli acquisiti online e l’accesso ai servizi da remoto della Pubblica amministrazione" spiega Luigi Vitale, field manager dell’azienda guidata dall’amministratore delegato Giuseppe Gola.
Open Fiber, la rete ultraveloce digitalizza Serino
Aperta la vendibilità dei servizi per navigare a 1 giga. Già attivo per oltre mille unità immobiliari il servizio di connettività a banda ultra larga realizzato nell’ambito del Piano BUL
20 dicembre 2023 - 12.44