(Teleborsa) - "Guardiamo con fiducia al prossimo futuro, considerando che la maggior parte degli investimenti pianificati è stata approvata, che il macro contesto si sta stabilizzando e che le policy stanno evolvendo in linea con la nostra strategia". Lo ha detto Stefano Venier, amministratore delegato di Snam, presentando agli analisti i risultati per il 2023.

Sul fronte della sicurezza energetica Snam segnala anche il fondamentale contributo fornito dal rigassificatore di Piombino, a partire dalla sua entrata in esercizio a luglio 2023, la cui capacità è stata già interamente prenotata per il prossimo anno. L'FSRU di Piombino ha ricevuto finora 19 carichi mentre proseguono i lavori per Ravenna, che saranno completati entro la fine dell'anno.

"I principali indicatori economici e finanziari indicano una performance positiva, registrando dati migliorativi rispetto alla guidance con una crescita degli investimenti tecnici di oltre il 30% rispetto all'anno precedente. Anche i risultati sul fronte della riduzione delle emissioni e della finanza sostenibile sono oltre le attese e in anticipo sugli obiettivi", ha affermato Luca Passa, CFO di Snam.