(Teleborsa) - Banca Monte dei Paschi di Siena prevede un reddito da interessi in calo nel 2025, con l'impatto dello scenario dei tassi di interesse bilanciato dall'ottimizzazione del mix aziendale e dal costo complessivo del funding. Le commissioni sono viste in ulteriore crescita, sostenute dalle commissioni di gestione patrimoniale. È quanto emerge dalla presentazione alla comunità finanziaria della banca senese, che stamattina ha pubblicato i conti del 2024.
I costi sono previsti in crescita, guidati principalmente dall'impatto annuale del nuovo contratto di lavoro e dagli investimenti per la crescita. In calo, invece, il costo del rischio, grazie alla gestione proattiva del portafoglio prestiti.
L'utile pre-tasse è previsto almeno in linea con il 2024. Con riguardo ai dividendi, l'ambizione è garantire stabilità anno dopo anno.
Il CET1 ratio FL è visto superiore al 18,5%, con la generazione organica di capitale che consente di aumentare il CET1 ratio mantenendo un'elevata remunerazione degli azionisti.