“Una riforma per il mercato, che cambierà il volto del mercato finanziario in Italia e che ci consegna una regolamentazione del mercato dei capitali adeguata al resto dell’Europa - ha dichiarato Federico Freni, Sottosegretario di Stato per l’Economia e le Finanze - flessibile e leggera, consentirà alle società di quotarsi e di uscire dal mercato quando serve. Il nostro obiettivo di portarne quanti più soggetti possibili sul mercato, ma con una gestione più sana e flessibile per poter rilanciare i capitali in Italia”.
“L’entrata in vigore di questo nuovo Testo Unico segna un passaggio significativo, volto a semplificare, armonizzare e rendere più trasparente l’insieme delle disposizioni che regolano il nostro sistema finanziario”, ha commentato il rettore della Luiss, Paolo Boccardelli.
Secondo Paola Severino, presidente della Luiss School of Law, questa è la “prima occasione nella quale ufficialmente si analizzano i contenuti di questo testo, ed è davvero molto importante, perchè tende a una meta molto internazionale ed europea. Il suo obiettivo è quello di rendere più certo il cammino della giustizia nella materia finanziaria.”