(Teleborsa) - Secondo i dati Eurostat, l’Italia oggi è al 23esimo posto su 32 in Europa per adozione delle soluzioni AI e, nello specifico, il mercato dei software di agenti AI dedicato alle operazioni di marketing è in via di espansione; sono diverse infatti le realtà che offrono licenze e tool B2B utilizzabili dagli agenti commerciali previa formazione. Secondo NFX, però, una delle principali società di venture capital della Silicon Valley, il mercato globale dei servizi (5 trilioni di dollari) è 10 volte più grande di quello del software (500 miliardi). Il futuro pertanto non sono i software ma i ‘service-as-a-software’: sistemi AI che lavorano senza bisogno di formazione o configurazione.
RuleInside è la prima realtà italiana ad applicare questo modello di “service as a software” al reparto commerciale del marketing diretto, un servizio di intelligenza artificiale che opera in completa autonomia nelle revenue operations (marketing, vendite e supporto informativo) grazie a un team di 6 agenti AI dedicati a ogni specifica fase della vendita, dall'apertura del primo contatto fino al sollecito del potenziale cliente o all'organizzazione di appuntamenti. Il sistema di AI, che viene personalizzato sulle specificità e il tone of voice dell’azienda, è in grado di velocizzare e implementare gli step di vendita.
Ogni agente gestisce una fase diversa del processo e ottimizza il timing di contatto, lasciando all’agente professionista solo la chiusura dell’accordo commerciale. Un metodo efficiente in grado di ottimizzare la tempestività scremando le richieste e avvicinando
all’azienda solo un potenziale cliente altamente interessato all’acquisto di beni o servizi.
"Questa tecnologia consente una massimizzazione di risorse e tempo" spiega Stefano Bertoli, founder di RuleInside. "Dalle case history abbiamo rilevato che le richieste agli agenti AI vengono fatte spesso nel weekend o la sera tardi; momenti in cui il sistema lavora per noi e risponde al bisogno espresso dal potenziale cliente senza attesa, alzando il suo grado di soddisfazione”.
Commercio, RuleInside cambia la vendita con l'IA
reparto commerciale con sei agenti IA dedicati
04 dicembre 2025 - 10.10