Il lancio di V include un brano originale, “Anywhere”, prodotto da Merk & Kremont e scritto insieme a Josh Cumbee per l’interpretazione della cantautrice italiana emergente Shorelle. Il singolo e il video saranno disponibili sulle principali piattaforme di streaming e in radio a partire dal 6 febbraio, per poi culminare in una performance live di Merk & Kremont durante la quale verrà proiettato il video della canzone, il 13 febbraio a Milano, in piazza del Cannone, all’interno del palinsesto del Live Site, la fan zone ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
“L’IA non crea sogni, le persone sì. Man mano che questa tecnologia entra sempre più nella nostra vita quotidiana, il nostro obiettivo è usarla in modo da supportare davvero le persone e le loro ambizioni" afferma Serena Di Matteo, Head of Marketing Southern Europe di Visa "Con questo nuovo progetto vogliamo continuare a supportare talenti attraverso l’innovazione e avvicinare le persone allo sport attraverso la musica. È un approccio che si integra con lo spirito olimpico e paralimpico: connettere le persone, ampliare l’accesso e creare opportunità. Con V traduciamo questa visione in un supporto concreto, trasformando l’innovazione in un aiuto reale che permette alle persone di acquisire slancio, un passo alla volta".
«Abbiamo scritto “Anywhere” immaginando le Olimpiadi Invernali come un grande palcoscenico di storie, per raccontare l’adrenalina che accomuna tutti gli atleti nel momento in cui stanno per affrontare la competizione», aggiungono Merk & Kremont, produttori del brano. «Inserire alcune parole in italiano è stato naturale: la manifestazione si svolgerà in Italia e volevamo che la canzone portasse con sé anche un senso di identità e di orgoglio nell’ospitare un evento di questa portata.»
Il progetto, dal punto di vista creativo, è curato da Saatchi&Saatchi, che utilizza già da qualche anni l'AI per realizzare video e contenuti multimediali, come ha spiegato Manuel Musilli, Executive Creative Director presso Saatchi & Saatchi Italy: "L'intelligenza artificiale sta cambiando in maniera rivoluzionaria il modo in cui lavoriamo a livello creativo e produttivo. In questo momento, soprattutto dal punto di vista produttivo, le AI ci permettono di lavorare più velocemente, ma ci consentono anche di raggiungere dei risultati che fino a qualche tempo fa sarebbero stati, forse, addirittura impossibili. Il processo è complesso e richiede delle competenze tecniche molto specifiche, ed oggi siamo riusciti a sviluppare un workflow che ci consente di arrivare al livello di controllo necessario per produrre non solo semplici contenuti di 10-15 secondi, come ormai si vede abbastanza frequentemente online, ma un genere di prodotto che riesce ad avere un racconto che dura, come in questo caso, addirittura tre minuti, in cui però il controllo umano è mantenuto su tutti gli aspetti, esattamente come facevamo in passato producendo in maniera tradizionale.
(Foto: Una rappresentazione di V durante un DJ Set)