(Teleborsa) - Il governo italiano vuole varare la riforma del mercato del lavoro in breve tempo, "entro il mese di marzo e con il massimo consenso delle parti sociali, per favorire una più ampia partecipazione di giovani, donne e lavoratori anziani" specifica il ministro del lavoro Elsa Fornero, intervenendo al Consiglio Europeo.

Per il ministro il "primo elemento" della riforma è il "riordino dei contratti". "Troppe tipologie negli anni hanno creato precarietà diffusa tra i giovani", ha detto la Fornero aggiungendo che la "lotta alla disoccupazione giovanile è una priorità" del governo.

Tutto rinviato in merito alla revisione degli ammortizzatori sociali. "C'è crisi e per questo anno non si toccherà la Cig", ha assicurato il ministro che ha parlato poi di "un sussidio di disoccupazione" al posto "della cassa straordinaria" mentre quella ordinaria "va rafforzata".

Parlando ai colleghi dell'UE, il ministro Fornero ha anticipato che la riforma del mercato del lavoro prevederà "sgravi fiscali e migliori servizi, anche formativi e con il finanziamento del Fondo sociale" per affrontare i problemi "dell’occupazione femminile e del dualismo Nord-Sud".