(Teleborsa) - Settimana di disagi per il trasporto aereo nel Vecchio Continente. I due colossi europei, Lufthansa e Iberia, hanno annunciato che tra oggi e domani lasceranno a terra più di 800 voli, proclamando uno sciopero a livello nazionale.

Oggi la compagnia aerea tedesca cancellerà 400 voli e a farne le spese sarà soprattutto l'aeroporto di Francoforte. Allo sciopero aderirà il personale addetto allo smistamento dei bagagli e alla sicurezza negli aeroporti in Germania. La conferma è arrivata dalla portavoce della compagnia Sandra Kraft.

Domani invece sarà la volta della Spagna, con i sindacati che protestano contro la riforma del lavoro varata dal premier, Rajoy. Per Iberia, sui 342 voli previsti, 222 sono stati cancellati, mentre Air Nostrum annullerà 202 voli. Iberia ha fatto sapere di aver reso più flessibili le tariffe al fine di facilitare, per quanto possibile, il cambio dei biglietti ai clienti coinvolti da queste cancellazione, o il rimborso nel caso in cui non si riescano a trovare alternative.