(Teleborsa) - Banco Desio resta una delle realtà bancarie più interessanti in Italia, tanto che l'Istituto si classifica nella top ten delle medie banche italiane. Lo confermano ben due rapporti sul settore creditizio tricolore.

Secondo uno studio di BancaFinanza, Banco di Desio e della Brianza è al primo posto nella superclassifica generale, conquistando la prima posizione sia per redditività che per produttività, mentre si colloca al secondo posto per solidità.

Anche uno studio del periodico finanziario Lombard assegna a Banco Desio un rating elevato fra gli Istituti a media capitalizzazione. Con cinque stelle di rating, l'istituto brianzolo conquista il terzo posto in classifica dietro la Cassa di Risparmio di Ravenna e la Banca Popolare di Sondrio, con un utile che a fine 2011 era di 44,9 milioni di euro e asset totali per oltre 8,3 miliardi di euro.

Lo stesso studio - che prende in considerazione una serie di dati economico-patrimoniali e gli asset in gestione - conferma che, fra le banche a maggior capitalizzazione, Piazzetta Cuccia è prima in classifica, seguita da CariParma e dalla banca Popolare dell'Emilia Romagna. In alto in classifica anche la Popolare Milano, che è quarta, mentre le grandi banche come Unicredit ed Intesa Sanpaolo si aggiudicano solo, rispettivamente, il sesto e settimo posto.