(Teleborsa) - Iniziata ufficialmente la XVII Legislatura, i vecchi Onorevoli dicono addio all'immunità parlamentare. Per molti di loro la fine di questo privilegio non significa assolutamente nulla, ma per altri rappresenta un nuovo capitolo di vita.

E' il caso del deputato uscente del Pdl, Nicola Cosentino, a carico del quale c'erano due ordinanze di custodia cautelare in carcere.
Stamane l'ex sottosegretario all'Economia ed ex coordinatore regionale del Popolo delle Libertà si è costituito a Napoli, nel carcere di Secondigliano. Del resto, era solo questione di tempo, visto che il suo partito aveva deciso di escluderlo dalla corsa alle ultime elezioni a causa del suo coinvolgimento in reati di stampo camorristico.

Tempi duri attendono anche un altro esponente del Pdl, l'ormai ex Senatore Sergio De Gregorio, al quale è stata notificata l'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari per presunta compravendita di senatori.

Altro ex Onorevole a dire addio alla libertà è Alberto Tedesco. Scaduta l'immunità che aveva quando era Senatore del Gruppo Misto (al quale aveva aderito dopo una militanza del Pd), Tedesco è stato tratto in arresto per i reati di associazione a delinquere, corruzione, concussione, falso e turbativa d'asta, all'epoca in cui era Assessore Regionale alla Sanità in Puglia.