(Teleborsa) - Alla fine il caso Snowden ha portato i suoi effetti. Il presidente statunitense, Barack Obama, ha deciso di cancellare il vertice con il presidente russo, Vladimir Putin che doveva tenersi all'inizio di settembre a Mosca, alla vigilia dell'inizio dei lavori per la prossima riunione del G20, dal 2 al 5 settembre a San Pietroburgo. L'annuncio è arrivato da fonti dell'amministrazione statunitense.

Motivo? Gli Stati Uniti protestano contro la Russia per come ha condotto la vicenda di Eduard Snowden. La talpa del Datagate che latitante e ricercato dagli Stati Uniti per aver rivelato segreti dell'intelligence americana, infatti ha ottenuto l'asilo temporaneo in Russia.

L'ex agente della CIA, dopo essere fuggito dagli Stati Uniti e aver vagato è stato intrappolato in una specie di Limbo nell' aerea transito dell'Aereoprto di Mosca dal 23 giugno fino al 1° agosto quando ha ottenuto i documenti che gli hanno permesso di lasciare l'aeroporto moscovita di Sheremetevo. Questo è l'effetto finora più grave della spy story che ha creato molta tensione tra i due Paesi con gli Stati Uniti che da tempo chiedono alla Russia l'estradizione della talpa.