(Teleborsa) - E' definitivamente terminato il lungo connubio tra Fondiaria-Sai e Borsa Italiana.
A partire da oggi, la compagnia fiorentina che vanta una storia lunga e travagliata (vedi la gallery) non sarà più presente sul Listino, almeno non con il suo marchio storico. La fusione a quattro tra gli ex titoli della galassia Ligresti (Fondiaria-Sai, Milano Assicurazioni, Premafin) e Unipol ha imposto, infatti, il cambio di denominazione in UnipolSai.

Il titolo Fondiaria-Sai scompare dunque da Piazza Affari, e con esso anche quelli di Milano Assicurazioni e di Premafin, ex holding della famiglia Ligresti. Queste ultime hanno detto definitivamente addio a Palazzo Mezzanotte: sul mercato saranno quotate solo le azioni ordinarie UnipolSai e due categorie di azioni di risparmio UnipolSai (Unipolsai Rsp A e Unipolsai Rsp B). Il nome Fondiaria si perderà nella notte dei tempi, anche se di fatto il titolo ordinario UnipolSai sarà la prosecuzione dell'attuale Fondiaria-Sai.

Resterà in borsa Unipol, che fa riferimento ad Unipol Gruppo Finanziario, comprendente oltre all'omonima assicurazione, ora conferita nella newco, anche altri importanti asset come Unipol Banca e Linear.