(Teleborsa) - Davide Vannoni, l'inventore del metodo Stamina è stato rinviato a giudizio con l'accusa di tentata truffa alla Regione Piemonte. Lo ha deciso il gup di Torino, dopo che che Stamina Foundation è finita nell'occhio del ciclone in seguito al polverone suscitato dai sostenitori e i detrattori del Metodo messo a punto da Davide Vannoni .

Il controverso metodo terapeutico a base di cellule staminali sul quale moltissimi pazienti affetti da malattie degenerative ripongono grandi speranze.

La vicenda, finita sul tavolo della Procura , che ha emesso, in tutto venti avvisi di garanzia , nei confronti del fondatore e di altri esponenti di Stamina Foundation, arriva così nelle aule di tribunale. Il rinvio a giudizio di Vannoni riguarda la richiesta alla Regione Piemonte di un finanziamento di 500 mila euro, prima concesso e poi revocato, per un laboratorio sulle cellule staminali.

Il legale del presidente di Stamina , Roberto Piacentino, aveva chiesto la prescrizione del reato o, in alternativa, l'assoluzione. Il processo inizierà il 3 aprile. Intanto Vannoni, appresa la notizia del rinvio a giudizio commenta: "speravo che la vicenda si risolvesse già oggi, vuol dire che dimostreremo in dibattimento la mia innocenza. Sono assolutamente sereno".