(Teleborsa) - Risorse n arrivo da Bruxelles, per finanziare centinaia di piccole e medie imprese (PMI) fortemente innovative e ad elevato potenziale di crescita, che aspirano a sbarcare sul mercato dalla fase progettuale dell'innovazione. La Commissione europea, infatti, ha annunciato oggi l'assegnazione dei primi fondi nell'ambito di un piano del valore complessivo di 3 miliardi di euro in sette anni, che si inserisce nel programma Horizon 2020.

Il nuovo strumento messo a punto dall'Ue si propone di aiutare le piccole imprese innovative a portare sul mercato le idee sviluppate in laboratorio, mediante l'offerta di sovvenzioni rapide e semplici agli studi di fattibilità sull'innovazione e per progetti dimostrativi. Le idee mature per la fase di investimento, invece, potranno fruire di consulenza in materia di sviluppo imprenditoriale e di altri servizi di sostegno.

Sono state accettate, in totale, 155 domande dalle PMI europee, che riceveranno ciascuna 50mila euro per finanziare studi di fattibilità volti a sviluppare la loro strategia innovativa. Inoltre, le PMI possono fruire di una formazione imprenditoriale specifica che può durare fino a tre giorni.

Nella prima tornata le PMI spagnole hanno ottenuto i migliori risultati, con 39 proposte selezionate, seguite da vicino dalle PMI del Regno Unito e dell'Italia. Le domande per le prime sovvenzioni sono state 2.666.