(Teleborsa) - Piccola ripresa nel mese di settembre, per il mercato dell'auto.
Secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti il mese appena passato si è chiuso con 110.436 immatricolazioni di autovetture nuove, segnando un accelerazione del 3,27% rispetto allo stesso mese del 2013. "Dopo il piccolo calo di agosto in cui sono scivolate dello 0,2%, il ritorno alla crescita in settembre è indubbiamente un fatto positivo, anche se il tasso di aumento è veramente modesto", commenta una nota del Centro Studi Promotor che da un'indagine congiunturale condotta a fine settembre "emerge che questo maggior dinamismo delle case auto ha determinato un miglioramento dell'afflusso di visitatori nei saloni di vendita".

Settembre fruttuoso anche per Fiat-Chrysler con le immatricolazioni di auto che sono cresciute del 4,4% raggiungendo 31 mila vetture. La quota ottenuta è stata del 27,7%, in crescita rispetto al 27,4 %di settembre 2013.

A settembre il marchio Fiat ha immatricolato oltre 22 mila vetture, l'1,4% in più rispetto a un anno fa. La quota del brand è stata del 20%, 0,4 punti percentuali in meno nei confronti di settembre 2013.

Segnali positivi soprattutto per Jeep (+44,9 per cento) e per Lancia (+26,9%), mentre Alfa Romeo ha chiuso settembre con poco più di 2.300 immatricolazioni, il 14,9% in meno rispetto a un anno fa, si legge nel comunicato di Fiat.