(Teleborsa) - L'investitore miliardario Warren Buffett ha detto che il suo investimento in Tesco, primo gruppo di distribuzione britannico con più di duemila punti vendita, e di uno dei maggiori d'Europa, è stato un "errore enorme", per il fatto che il prezzo delle azioni di Tesco restano vicini al livello di minimo di 11 anni fa.
"Ho fatto un errore su questa azienda", ha detto Buffett, il guru di Omaha, in un'intervista a CNBC. "Questo, per me, è un errore imperdonabile.
Buffett, ha comprato Tesco per Berkshire Hathaway, nel marzo 2006, acquisendo una quota di 328,7 milioni dollari.
Il valore della partecipazione è sceso lo scorso anno, quando Tesco ha abbassato l'outlook sui profitti per la migrazione del proprio target di clientela verso altre catene di distribuzione.
Le azioni di Tesco sono al ribasso del 49% rispetto allo scorso anno ed crollo del 17% è stato accusato la settimana scorsa, dopo che il nuovo CEO, Dave Lewis, ha iniziato una revisione delle pratiche contabili e sospeso quattro dirigenti, per aver constatato stime di profitto irrealizzabile e prive di buon senso, per il primo semestre del 2014.
Oggi le azioni sono scivolate dell'1,11% a 178,20 pence dopo aver chiuso ieri al prezzo più basso dall'aprile 2003. Berkshire Hathaway resta il quarto principale azionista di Tesco sulla base di una recente presentazione della società agli investitori.