(Teleborsa) - Enel ha annunciato l'avvio del collocamento del 17% di Enedesa, un'operaizone che mira a valorizzare la sua partecipazione nella compagnia energetica spagnola e rendere il titolo più liquido.
Il CdA Enel, infatti, ha deliberato l’avvio del collocamento, sul mercato, di tale quota che formalmente è detenuta dalla controllata Enel Energy Europe, la quale possiede attualmente il 92,06% del capitale di Endesa.
L’ammontare iniziale oggetto di offerta sarà pari al 17% del capitale sociale di Endesa, ma potrebbe raggiungere un massimo del 22%. E' prevista anche un'opzione greenshoe, che prevede per i Joint Global Coordinators la possibilità di acquistare un massimo del 15% del numero di azioni oggetto dell’offerta, al fine di stabilizzare le quotazioni del titolo Endesa. L'offerta si suddivide in un'offerta pubblica di vendita in Spagna rivolta agli investitori retail e un'offerta rivolta ad investitori istituzionali spagnoli ed internazionali.
Il via libera al collocamento sul mercato di una quota del capitale di Endesa si inquadra nel già annunciato riassetto delle attività del Gruppo Enel nella penisola iberica, che ha visto Endesa impegnata nella elaborazione e presentazione alla comunità finanziaria di un nuovo piano industriale incentrato sullo sviluppo delle attuali piattaforme di business, sull’innovazione del modello energetico e sul rafforzamento della competitività delle proprie attività in Spagna e Portogallo.
Secondo il numero uno di Enel Francesco Starace, che aveva preannunciato l'operazione, il collocamento è "una tappa fondamentale dell’operazione annunciata al mercato la scorsa estate, che ha il fine di creare nuovo valore nel Gruppo e di accrescere il nostro focus sul nuovo mercato energetico che è emerso nella Penisola Iberica".
Enel avvia il collocamento di Endesa. Starace: "tappa fondamentale del piano"
05 novembre 2014 - 09.03