(Teleborsa) - Un "risultato di assoluto valore conseguito in un contesto economico globalmente più incerto". Così Luxottica ha commentato i dati preliminari sul fatturato esaminati oggi dal Consiglio di Amministrazione.

Il colosso degli occhiali ha archiviato il quarto trimestre con ricavi consolidati pari a 1,86 miliardi di euro, in crescita del 7,9% a tassi di cambio costanti e del 13,4% a tassi di cambio correnti.

Nell'intero 2014 i ricavi sono invece balzati del 6,1% a tassi costanti e del 4,6% a tassi correnti, attestandosi a 7,65 miliardi.

Particolarmente benefico il calo dell'euro nell'ultima parte dell'anno, mentre a livello geografico il principale motore della crescita del fatturato del Gruppo nel corso del 2014 si conferma il Nord America. Anche la performance registrata in Europa è stata complessivamente positiva, con una crescita del fatturato in euro del 4,3% nell’intero anno.


Il CdA odierno ha inoltre nominato Adil Mehboob-Khan Amminstratore Delegato Mercati e Massimo Vian Amministratore Delegato Prodotto e Operations.

"Siamo orgogliosi dei risultati del 2014 che mostrano vendite in crescita in tutte le aree geografiche in cui siamo presenti e un ulteriore progresso della redditività di entrambe le divisioni del Gruppo. Forti di questi successi guardiamo al futuro con entusiasmo e rinnovata energia" ha commentato Massimo Vian.