(Teleborsa) - Abbandonata l'idea del South Stream, prende il via la progettazione del Turkish Stream, il nuovo gasdotto per trasportare il gas naturale russo, attraverso la Turchia, ai clienti dell'Europa meridionale. La notizia è stata data dall'ambasciatore turco in Russia Umit Yardim, che lo ha anticipato davanti alla Duma. "La realizzazione tecnologica del progetto è iniziata", ha detto Umit Yardim ai parlamentari russi anche se non ha nascosto che "ci sono questioni che devono essere risolte, in particolare, come esattamente verrà posizionato il gasdotto".

"Sia Mosca che Ankara hanno avviato l'attuazione della parte tecnica del progetto, e la collaborazione continua", ha spiegato Yardim.

Turkish Stream sarà così l'alternativa al South Stream, dopo la rinuncia alla costruzione del gasdotto che doveva passare nei fondali dell'Ucraina.

La decisione di aprire una nuova strada attraverso la Turchia era già stata anticipata, prima da Putin e poi ribadita il mese scorso dal vicepresidente della Commissione europea incaricato all'Energia Maros Sefcovic.