(Teleborsa) - Nuovo taglio del rating sulla Grecia ad opera di Standard & Poor's. L'agenzia internazionale ha ulteriormente declassato il rating greco portandolo a "B-" dal precedente "B" e, mantiene il creditwatch negativo su Atene, il che significa che potrebbe arrivare un altro declassamento.

"I problemi di liquidità hanno ristretto i tempi entro i quali il nuovo governo può raggiungere un accordo con i creditori su un programma di finanziamento", spiegano gli esperti dell'agenzia, citando "la limitata liquidità a disposizione del governo greco e i debiti la cui maturazione si sta avvicinando pesano sulla flessibilità negoziale".

Secondo Standard & Poor's "un prolungamento delle trattative con i creditori potrebbe portare a ulteriori pressioni sulla stabilità finanziaria della Grecia tramite i prelievi agli sportelli".

Il taglio del rating avviene nei giorni in cui tra Atene e gli altri paesi dell'area euro le posizioni sembrano restare lontane sul come risolvere la questione dell'indebitamento greco.