(Teleborsa) - Cambio di assetto in vista nel mercato dei viaggi online.

A un mese dall'acquisto di Travelocity, Expedia ha fatto sua anche Orbitz Worldwide per circa 1,3 miliardi di dollari cash.

L'intento è quanto mai chiaro: dare del filo da torcere alla rivale numero uno Priceline.

Sebbene la capitalizzazione di mercato di quest'ultima, pari a circa 55 miliardi di dollari, sia molto superiore a quella di Expedia e Orbitz messe insieme, recentemente Expedia è diventata la seconda travel company al mondo (dietro Priceline, naturalmente) per prenotazioni.

L'unico ostacolo a questo matrimonio potrebbe essere l'Antitrust, ma il Chief Financial Officer di Expedia, Mark Okerstrom, esclude che il Garante della concorrenza possa mettere paletti. "L'industria dei viaggi vale 1.300 miliardi di dollari ed è molto frammentata. Siamo solo un piccolo player e la nostra quota di mercato totale non supera il 5%", ha dichiarato il top manager.

La notizia, comunque, piace al mercato. I titoli Expedia stanno guadagnando al Nyse il 16%, quelli di Orbitz il 21%.