(Teleborsa) - Prima la fusione con il Gruppo Eusebi, poi la quotazione in Borsa.

Sono questi gli obiettivi di Valvitalia, società leader nella produzione delle valvole partecipata per il 49,5% dal Fondo Strategico Italiano.

La società ha annunciato oggi l'acquisto del 100% del Gruppo Eusebi, che produce impianti antincendio, e fatto sapere di aver intrapreso un percorso avente come obiettivo la quotazione a breve termine.

Come detto, Valvitalia è partecipata dal FIS, entrato nella società nel dicembre del 2013 con un investimento di 151 milioni di euro.

La restante quota societaria, pari al 50,5%, è rimasta nelle mani del Fondatore, Salvatore Ruggeri e dei suoi figli che continuano a gestire l’azienda.

L'investimento del Fondo Strategico, spiegava Valvitalia in una nota, ha come obiettivo quello di permettere al Gruppo di "crescere attraverso nuove acquisizioni di produttori di nicchia e di ampliare il portafoglio prodotti".

Valvitalia è una delle realtà più importanti nel settore delle valvole, dove si colloca tra i primi 5 produttori a livello mondiale.
Nel 2013 il fatturato era di 416 milioni di euro.

Possiede 9 stabilimenti, 5 dei quali in Italia, gli altri situati in Cina, Canada, U.K., Algeria ed una Joint Venture in Arabia Saudita.