(Teleborsa) - Nel mese di settembre 2015 il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato pari a 60,7 milioni, in diminuzione del 38,1% rispetto allo stesso mese del 2014 (98,0 milioni).
I dati destagionalizzati, calcolati per le sole componenti Ordinaria e Straordinaria, evidenziano invece un aumento del 5,6% rispetto al mese precedente.

Nel dettaglio, nell'ambito degli interventi ordinari (CIGO) si è verificato un calo tendenziale del 18,2% (-16,4% nel settore Industria e -23,2% nel settore Edilizia) mentre rispetto al mese precedente c'è stato un aumento pari all'11,6%.

Nell'ambito degli interventi straordinari (CIGS) il numero di ore di cassa integrazione sono crollate del 45,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente mentre su base congiunturale si è verificato un incremento del 2,7%.

Quanto agli interventi in deroga (CIGD), invece, hanno registrato un decremento del 39,7% se raffrontati con settembre 2014.
La forte variabilità delle integrazioni salariali in deroga, non imputabile a fenomeni di stagionalità ma dovuta agli interventi di politica economica, rende impossibile la destagionalizzazione della serie storica, spiega l'Istituto di previdenza.