(Teleborsa) - L'economia tedesca si rafforzerà alla fine dell'anno grazie al calo dell'euro e alla ripresa negli Stati Uniti. E' questa in sintesi la percezione sulle prospettive economiche tedesche, che segna un deciso miglioramento rispetto al mese precedente.

A novembre si è registrato un forte rimbalzo dell'indice ZEW (indicatore anticipatore del sentiment dell'economia nei prossimi mesi) a 10,4 punti dai 1,9 punti di ottobre interrompendo così una serie consecutiva di 7 mesi negativi. Il dato, elaborato dall'Istituto di ricerca tedesco ZEW Institute, è decisamente migliore delle stime degli analisti che erano per una salita più contenuta a 6 punti.

"Le prospettive per l'economia tedesca si stanno schiarendo di nuovo verso la fine dell'anno e il pessimismo economico non sembra esser aumentato dopo gli attacchi terroristici di Parigi" spiega il Presidente dello ZEW Institute Clemens Fuest aggiungendo che "i consumi in aumento in Germania, il recente calo dell'euro e la ripresa in atto negli Stati Uniti, probabilmente sosterranno il robusto sviluppo dell'economia tedesca".

Peggiora leggermente invece l'indice relativo al sentiment sulla situazione economica attuale che si attesta a 54,4 punti dai 55,2 precedenti (55 le attese degli analisti). L'indice del clima relativo alla Zona Euro è scivolato a 28,3 punti da 30,1 punti (35,2 le stime di consensus).