(Teleborsa) - La BCE torna protagonista sui mercati. Oggi il Consiglio direttivo della banca centrale europea si riunirà a Francoforte per decidere sui tassi di interesse dell'Eurozona.

Dalla banca guidata da Mario Draghi non sono attese nuove mosse, dopo l'energico potenziamento degli stimoli annunciato lo scorso mese, quindi ora si può solo aspettare.

L'Eurotower dovrebbe confermare la sua politica del "wait and see", sperando di raccogliere al più presto i frutti dell'ultimo taglio dei tassi e dell'estensione del quantitative easing, non fosse altro che per tacitare i "falchi" tedeschi, sempre contrari alla politica espansiva sostenuta da Mario Draghi.

I riflettori restano quindi accesi sul numero uno dell'Eurotower e su cosa avrà da dire su ulteriori tagli dei tassi. La conferenza stampa, post decisione della BCE, potrebbe anche dare l'occasione a Draghi di difendersi dalle critiche tedesche sull'operato della Banca centrale europea. Il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble ha accusato la politica monetaria della BCE di essere per la Germania causa di problemi "straordinari".