Facebook Pixel
Milano 13:05
34.181,71 -0,33%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 0,00%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 0,00%
Londra 13:05
8.193,87 +0,57%
Francoforte 13:05
18.051,08 -0,37%

UE, Urso: "Passare da Europa consumatori a quella dei produttori"

Economia
UE, Urso: "Passare da Europa consumatori a quella dei produttori"
(Teleborsa) - "Con il prossimo Parlamento europeo e la prossima commissione anche l'Europa sarà finalmente nelle condizioni di realizzare una politica industriale, supportata da una politica finanziaria con risorse comuni come quelle del Pnrr, tali e quali a quelle degli Stati Uniti, per supportare gli investimenti e la produzione" nel vecchio continente. È quanto ha affermato il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo al forum di Confcommercio.

La politica industriale dell'Europa – secondo Urso – deve essere portata avanti "con la consapevolezza piena che bisogna passare dall'Europa dei consumatori a quella dei produttori. Altrimenti, – ha aggiunto – ci limiteremmo a diventare un museo all'aria aperta in un grande mercato in cui si vendono prodotti realizzati in altri continenti, senza gli standard ambientali e sociali che abbiamo fortemente voluto. E questo metterebbe a rischio il sistema sociale e produttivo dell'Europa".

Da Urso è arrivato un apprezzamento per le indicazioni di Mario Draghi in vista della pubblicazione del suo rapporto sulla competitività. "Danno conforto a quanto abbiamo detto dall'inizio della legislatura – ha detto Urso – quando dissi esattamente quello che oggi Draghi dice all'Europa. Occorre una risposta comune europea a fronte della sfida che viene da Stati Uniti e Cina".

Condividi
```