(Teleborsa) - Stamane alle 8.30 è iniziata in tutta italia la prima prova scritta degli esami di Maturità, quella di Italiano. Impegnati quasi mezzo milione di studenti, precisamente 503.452, poco meno di 490 mila interni e quasi 16 mila esterni.

I ragazzi hanno potuto scegliere tra l'analisi del testo, un tema di argomento storico, l'elaborazione di un articolo di giornale o saggio breve oppure un tema di ordine generale.

Per l'analisi del testo è stato proposto Umberto Eco. L'argomento storico riguarda le donne al voto nel 1946, mentre quello di ordine generale prende spunto da una citazione di Zanini sul concetto di "confine" per l'attualità. I temi del saggio breve riguardano infine il rapporto padre-figlio mentre il tema economico il PIL.

I ragazzi hanno avuto sei ore a disposizione per completare la prova scritta che, come noto, oggi è stata uguale per tutte le tipologie di scuola.

Domani sarà il turno della prova di indirizzo, ossia Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico.

La terza prova (ribattezzata "quizzone"), diversa per ciascuna scuola, si terrà lunedì 27 giugno alle 8.30.