(Teleborsa) - L' esodo estivo è già iniziato ma è per la mattina del 6 agosto che è previsto il bollino nero, la giornata in cui è prevista la più alta concentrazione delle partenze mentre la maggiore concentrazione di traffico per i rientri in città è, invece, prevdntivatanelle due ultime domeniche di agosto. Sono questi i dati presentati al Viminale nel Piano gestione mobilità per l'esodo estivo 2016.

"Istituzioni, i gestori, le società possono fare molto ed i fatti lo dimostrano, ma il futuro è sempre nelle mani di ognuno di noi". In tema di viabilità e sicurezza stradale è chiaro il messaggio del capo della Polizia Franco Gabrielli al termine della conferenza stampa al Viminale.

Il Piano contiene una serie di misure informative ed operative per garantire la sicurezza sulle strade in un momento di forte flusso stradale.

Da autostrade per l'Italia un decalogo della sicurezza:

-Pianificare le partenze tenendo conto delle previsioni di traffico;

-Controllare adeguatamente il mezzo prima del viaggio. Soprattutto pneumatici e freni;

-Allacciare le cinture di sicurezza anteriori, posteriori e i seggiolini per i bambini;

- Rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza;

-Viaggiare riposati e fermarsi al primo accenno di stanchezza. Fare soste frequenti ma solo nelle aree di servizio e nelle aree di parcheggio;

-"Zero alcool" prima e durante il viaggio;

-In caso di incidente: chiamare la polizia stradale al n. 113, il soccorso sanitario al n. 118, i vigili del fuoco al n.115

-Viaggiare informati: RTL FM 102.5 - Isoradio FM 103.3 - Call Center Viabilità attivo 24 ore su 24 tel. 840.04.21.21.

-Fermarsi in corsia di emergenza o in una piazzola di sosta solo in caso di guasto o malore;

-Occupare sempre la corsia libera più a destra