(Teleborsa) - Prosegue tonica Piazza Affari, facendo meglio delle altre borse europee, grazie alla performance positiva di alcune blue-chips che hanno annunciato i risultati.

Attese positive anche per le decisioni della Fed questa sera e della Bank of Japan venerdì mattina, dopo che il governo giapponese ha annunciato un maxi piano di stimoli.

Frattanto, l'attenzione è catalizzata anche sui molti dati macro in agenda a fine mese, con il PIL del regno Unito che ha sorpreso in positivo, e sui risultati trimestrali delle società americane, europee ed italiane.

Nessuna variazione significativa per l'Euro / Dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,099. Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a 128 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona all'1,24%.

Tra i listini europei, sostenuta Francoforte, con un discreto guadagno dello 0,91%, giornata moderatamente positiva per Londra, che sale di un frazionale +0,65%, incandescente Parigi, che vanta un incisivo incremento dell'1,56%. Giornata di guadagni per la Borsa di Milano, con il FTSE MIB, che mostra una plusvalenza dell'1,31%.

Tra i best performers di Milano vi sono infatti dopo la pubblicazione della trimestrale Telecom Italia (+10,39%) ed STMicroelectronics (+8,59%), che vengono premiate dalla Borsa dopo i risultati.

In luce anche Banca MPS, Unipol e Popolare Milano, con progressi del 4%.

Giù Unicredit (-2,59%), dopo lo stop delle trattative con Santander per lì'aggregazione dell'asset management.