(Teleborsa) - La nuova stazione Alta Velocità/Alta Capacità di Afragola, in Campania, sarà attiva dal 1 giugno 2017. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha effettuato un sopralluogo al cantiere della stazione AV/AC di Afragola, con i vertici di Rete Ferroviaria Italiana, di Italferr e di Astaldi, che sta realizzando l’infrastruttura, comunicando la data dell'apertura al pubblico.

"I lavori stanno procedendo nei tempi previsti – ha dichiarato il Ministro – e l’opera di Zaha Hadid sta prendendo forma per manifestarsi in tutta la sua bellezza. Ma soprattutto nei costi e nei tempi previsti avremo una stazione che consentirà di abbreviare i tempi di collegamento con il Sud e il primo vero nodo intermodale a Sud con lo scambio ferro/gomma e con i collegamenti verso la città. Per questo l’opera rappresenta anche un simbolo per un Sud che cambia passo nel trasporto delle persone e delle merci."

"In pochi mesi - ha sottolineato Delrio - quest’opera che sembrava il simbolo di un Mezzogiorno che non ce la fa diventerà il simbolo di un Mezzogiorno che ce la fa".