(Teleborsa) - Più di uno su due insegnanti (51%) si dichiara insoddisfatto perché ritiene che la sua professione sia sottovalutata e non opportunamente apprezzata a livello sociale.

Ad essere più insoddisfatti sono gli insegnanti uomini (59,4%) e quelli residenti nel Centro Italia (54,5%). Le docenti di sesso femminile che si dichiarano insoddisfatte sono invece il 44,4% di quelle intervistate.

E' la fotografia scattata da ProntoPro.it che ha indagato sulla condizione dei docenti, in occasione della giornata internazionale dell’insegnante promossa dall’UNESCO, che sarà celebrata domani, 5 ottobre 2016.

La seconda parte dell’analisi è dedicata alla diffusione della tecnologia a scuola e rileva che oggi la quasi totalità degli insegnanti utilizza strumenti tecnologici anche se, nella maggior parte dei casi (55,36%), si tratta di dispositivi base (il computer) e spesso piuttosto datati.

Le lavagne interattive (o LIM), fondamentali ad esempio nel moderno insegnamento delle lingue straniere, sono utilizzate da meno del 10% dei docenti, mentre solo il 7,14% degli insegnanti intervistati dichiara di avere in dotazione un tablet.