(Teleborsa) - Il gruppo Renault Nissan ha assunto il controllo della Mitsubishi, casa d'auto giapponese in dissesto, che è stata rilevata grazie alla controllata nipponica Nissan.

E' stato rilevato il 34% del capitale per una cifra di 237,3 miliardi di yen, pari a circa 2,1 miliardi di euro. Il presidente e Ad di Renault, Carlos Ghosn, assumerà anche la presidenza del consiglio di amministrazione di Mitsubishi.

"Con questa operazione, lanciamo un messaggio forte e chiaro sul fatto che siamo convinti della forza dell'industria dell'auto giapponese", ha detto il manager in conferenza stampa, precisando che avrà competenza solo per la governance e non anche la gestione operativa.

La notizia è stata ben accolta dagli analisti, sulla base della capacità storica del manager brasiliano di risanare imprese in crisi nel settore auto: lo ha fatto prima con Renault e poi con Nissan. Mitsubishi, che esce da un grosso scandalo per le manipolazioni dei dati sui consumi, ha annunciato una maxi perdita di 240 miliardi di yen, ben oltre i 145 miliardi precedentemente stimati.